

APRILE 2018 – Il dott. Giorgio Grasso, Storico e Critico d’ Arte, ha inserito il dipinto “Esplosione di Energia Dinamica” in questo prestigioso Catalogo di Arte Contemporanea


"Esplosione di Energia Dinamica"
Commento interpretativo del dott. CARMINE CORREALE
(Poeta, scrittore, saggista e interprete d'arte e dipinti)

“In questo spettacolare e affascinante dipinto, noto la straordinaria leggerezza di cinque magnifici cavalli che scalpitano avvolti in una danza celestiale, come presi da un impeto di libera e gioviale allegria, attraverso il loro istinto docile e sensibile, per esibire alla nostra visione, la loro caratteristica energia dinamica.
Dalla rappresentazione dei dettagli illustrativi del dipinto dell’artista Claudia Pellegrini, questo loro fluttuante atteggiamento, è da sempre il segnale comunicativo con l’uomo, e seppur senza parlare, riescono ad esibire il loro notevole quoziente intellettivo.
Sono stati sin dai tempi remoti, animali straordinari collaboratori e, proprio come ci rappresenta il quadro, questi cinque magnifici cavalli si misurano in una esibizione altamente spettacolare e sembra che vogliono volare, dandosi insieme, una energica spinta dinamica nell’aria.
In questa rappresentazione artistica, istintivamente vogliono sollevarsi e volteggiare nel cielo infinito, come “Pegaso”, per volare, librarsi e lievitare leggeri come piume sospese dal vento, alla conquista dell’orizzonte infinito, per raggiungere il confine irreale e quindi il regno Divino.
Essi sono bianchi con le lunghe criniere e code sciolte al vento, liberi di volare insieme verso la felicità eterna, in correlazione con gli esseri umani purificati dei loro peccati, per essere accettati nella volta celeste dove regna la pace eterna..
Intravedo anche una luce di speranza, che invita tutte le persone di buona volontà a redimersi e seguirla fedelmente con la ragionevolezza e benevolenza che esiste nella vita celeste del paradiso di Dio.
L’agitazione sostenuta dai cinque magnifici cavalli, rappresentati dal dipinto della bravissima artista, vuol dimostrare al nostro mondo, il turbamento e la preoccupazione che investe gli essere viventi sulla terra, insieme alle delusioni, distruzioni, crimini e guerre, che ancora ai giorni d’oggi imperversano.
Vorrebbero anche rappresentarci una vita ideale, ma non è così, perché tutti i popoli della terra, la nostra amata dimora naturale, sono costretti a sopportare il male, e le tristezze di eventi raccapriccianti, non certo degni del virtuosismo della ragione umana, di quel bene sperato nella vita esistenziale.
Vedo ancora, attraverso l’energia dinamica sprigionata dagli zoccoli dei cinque magnifici animali, l’insegnamento a rispettare l’ambiente e le fonti di energia vitale, come l’aria ossigenata, l’acqua e tutte gli alimenti e le fonti naturali di sostentamento della vita umana ed animale, senza altri sprechi, tutelando l’ambiente da ogni forma d’inquinamento, terrestre e marino.
Nel concludere questo mio commento, vorrei aggiungere, che l’arte, la cultura e la poesia, si rende da sempre portavoce, contro la violenza sulle donne e sui minori, auspicando ai popoli della terra, la speranza della vera rinascita futura.
Un ringraziamento speciale con i miei complimenti alla nostra prestigiosa artista Claudia Pellegrini, alla quale dedico questo mio breve commento interpretativo, catturato dalla profondità del sublime, tratto dalla sua straordinaria opera artistica, dal titolo “esplosione di energia dinamica” con le mie più sincere felicitazioni.“